Club Geschichte

Ein Sieg im Gedanken an Erwin Ausserhofer
Ein Sieg im Gedanken an Erwin Ausserhofer


In Erinnerung an Erwin Ausserhofer!   

Er war tatsächlich ein selten begeisterter und auch begabter Flugpionier und sein Tod hat auch im Falkenclub eine große Lücke hinterlassen!

Ein wunderbares und auch geheimnisvolles Naturschauspiel hat sich in Sand in Taufers/Südtirol während der Trauerfeier zur Verabschiedung unseres Bruders und Fliegerfreundes ERWIN AUSSERHOFER am 30.08.2012 ereignet. Der bzw. die Regenbögen mit intensiven Farben standen unheimlich lange über dem Landeplatz des Falkenclubs und Erwins Heimathaus. Erwin hat uns ein Zeichen der Verbundenheit geschickt . . .

VALLE DEI LAGHI - In ricordo dell'amico deltaplanista Erwin Ausserhofer, 58 anni di Campo Tures (BZ) morto nei giorni scorsi durante un volo nei cieli di Levico Terme, dagli amici del volo libero della Valle dei Laghi con il quale ha diviso tante ore di volo nei cieli della valle..

 

VALLE DEI LAGHI - Scorrendo il titolo “Muore con il deltaplano d’epoca” non posso fare a meno di pensare che quanti lo leggono si facciano l’idea che questo mezzo possa essere ‘antiquato’ e quindi poco sicuro...Ma le cose non stanno così! Dobbiamo precisare che questo deltaplano“Manta Fledge”, prodotto negli Stati Uniti, è in assoluto il miglior mezzo per fare acrobazia. Nel corso di tutti questi anni, da quando cioè è stato importato verso la fine degli anni Settanta, sono stati compiuti migliaia di voli acrobatici, con looping(giro della morte), tumbling(pericolosissimo e involontario rovesciamento in avanti), volo rovesciato (è successo anche a me!) e altre minori figure acrobatiche, senza che vi sia stato il minimo incidente determinato dal cedimento della struttura. Ed ora parliamo del pilota, di Erwin Ausserhofer, che è stato sicuramente uno dei migliori piloti di questo apparecchio, un deltaplanista (e non solo) con all’attivo qualche migliaio di ore di volo sul Fledge, un pilota che si è sempre distinto per prudenza e moderazione... Non era quello che si suole definire un pilota ‘smanettone’! Se a questo aggiungiamo che la cura del suo deltaplano rasentava una precisione maniacale, non è veramente comprensibile come sia potuto accadere che il suo Fledge si sia chiuso in volo. Forse la nostra ora è lì che ci aspetta e forse per il nostro caro amico Erwin era giunta la sua, forse doveva andarsene con il suo deltaplano, ma certo se fosse accaduto tra venti o trent’anni sarebbe stato meglio. È merito suo se per tutti questo tempo si è tenuto ogni anno il Fledge Meeting, che, ricordiamo, era giunto alla sua ventiquattresima edizione; erano ventiquattro anni che il gruppo, sempre più esiguo, di piloti di Fledge, si ritrovavano da tutta Europa con il loro“deltaplano d’epoca” a cui appendevano i rispettivi“piloti d’epoca” per il piacere di ritrovarsi ,di rivedersi, di ricordare cose e fatti degli anni trascorsi, i voli compiuti, i nuovi posti sorvolati, di incontrare i nuovi piloti che si sono avvicinati a questo apparecchio che, ribadisco, è sempre stato considerato il più sicuro e il più robusto in assoluto. Ricordiamo che un incidente di questo tipo non è mai accaduto in tutta Europa; un Fledge non si è mai rotto in volo e finora non era mai mai accaduto che fosse morto un pilota di Fledge. Erwin, sei un faro luminoso per tutti noi.

Einige Erinnerungen von Erwin Ausserhofer

GUIDO GEHRMANN In Erinnerung an einen guten Fliegerfreund, ein Allraund - Pilot, einem Freund unseres FALKENCLUB, welcher bei seinem letzten Flug am 2.Mai.2013 aus Versagen seines Mini Jet`s sein Leben lassen mußte. Wir drücken seiner Familie und all seinen Freunden ein aufrichtiges Beileid aus! Die Fliegerfreunde von FALKENCLUB